Illuminare con un impianto elettrico a vista

i-rombi-sistemi-illuminazione.jpg
treccia-impianto-illuminazione.jpg
grafico-sistema-illuminazione.jpg

Illuminazione con impianto elettrico a vista


Illuminare l’ambiente con un impianto elettrico a vista: i nostri consigli

La luce è essenziale per la nostra vita, per questo la scelta dell’illuminazione è una componente importante di ogni ambiente: casa, ufficio, locali. Essa non dipende solo dalle necessità strutturali poiché influenza le nostre emozioni e il nostro umore, negli ambienti di lavoro migliora la produttività e stimola l’apprendimento.
Siamo soliti pensare ai sistemi di illuminazione come fili nascosti tra le mura degli edifici, e se invece scegliessimo un impianto elettrico a vista? A seconda dell’ambiente che dovete illuminare, potete decidere tra diverse opzioni creative, senza dover necessariamente optare per il classico lampadario al centro della stanza o le lampade da terra.
Se avete deciso di rivoluzionare la vostra casa, iniziate a guardarla sotto una luce diversa. Di seguito 4 consigli per scegliere il giusto impianto elettrico a vista a seconda dell’ambiente che volete illuminare e dello stile che preferite.


  1. Dimensioni. Punto di partenza per una corretta scelta è la dimensione dell’ambiente che volete illuminare. Se si tratta ad esempio di una stanza spaziosa dal soffitto molto alto, vi consigliamo di prediligere un sistema semplice, lineare, con la possibilità di inserire diversi punti luce in modo da far risaltare la parete e il soffitto dove vengono installati.
  2. Giusta posizione. Spesso si fa l’errore di scegliere una sola lampada e posizionarla sul soffitto, questo però non valorizza l’ambiente e le pareti, che restano in ombra. Un impianto elettrico a vista e di design, posizionato sulla parete, può dare nuova vita alla stanza. Il sistema “I Rombi” diffonde la luce in maniera soffusa e ammorbidisce ombre e contrasti, per questo è adatto alle zone di relax della casa. Costituisce inoltre un’opera d’arte, in grado di impreziosire ambienti spogli e dare il giusto tocco di modernità.
  3. Funzionalità. L'attenzione alla parte estetica è importante, arredare la nostra casa ci permette di esprimere noi stessi e il nostro stile. Quando si tratta di illuminazione dobbiamo però anteporre la funzionalità: ogni ambiente deve essere illuminato nel modo corretto e i punti luce vanno posizionati in modo che la luce possa diffondersi in modo omogeneo. L’impianto elettrico a treccia è la tipologia di sistema di illuminazione a vista più adatto a questo scopo, poiché modulabile con estrema facilità.
  4. Colore. Tra gli stili di arredamento è sempre più diffuso quello moderno: linee ben definite, predominanza del bianco e tagli puliti. Scegliere i giusti ornamenti, di conseguenza, gioca un ruolo molto importante e un tocco di colore, in questo caso, può fare la differenza.
Tra le collezioni di Aldo Bernardi potete trovare quella dedicata ai sistemi di illuminazione comprensiva di interruttori, raccordi, scatole di derivazione e tubi per far passare i cavi che vi permetteranno di realizzare un impianto elettrico su superficie, a cui abbinare le lampade e le applique di produzione Aldo Bernardi. Se state cercando una soluzione su misura, non esitate a contattarci, potremo studiare insieme la soluzione di illuminazione più adatta ai vostri spazi.
Condividi su:
Illuminazione interni e illuminazione per esterni. RICHIEDI I CATALOGHI