Lampade e lampadari in ceramica decorata a lustro

assets/images/L3.jpg

Lustro Ceramica per lampade e lampadari

La ceramica a lustro è un trattamento esclusivo che conferisce alle superfici una finitura delicata e lucente, valorizzando le sfumature e le venature.

Secondo la tradizione, la tecnica del lustro consiste nell'applicazione di un impasto a base di sali metallici sulla superficie di un manufatto ceramico già cotto e decorato, il quale va sottoposto a un’ulteriore cottura nella cosiddetta “muffola” (camera del forno), con atmosfera priva di ossigeno affinché i sali metallici si possano trasformare in metalli puri e le particelle metalliche vengano incorporate nello smalto, rammollito dal calore, determinando così quell’effetto cangiante che è tipico del lustro.

Questo processo artigianale esalta la bellezza naturale dei materiali, rendendo ogni lampada e lampadario un pezzo unico nel suo genere.

Tecnica di lavorazione della ceramica a lustro

Questa tecnica millenaria, risalente all'epoca medioevale nel mondo islamico, è stata perfezionata nel tempo, evolvendosi in una forma d'arte sofisticata e senza tempo.
Si possono utilizzare diverse tecniche per realizzare questo tipo di decorazione. Nel lustro ad impasto i sali metallici sono addizionati di un eccipiente terroso che viene rimosso dopo la cottura; nel lustro ad acido i sali sono disciolti in una soluzione di acido acetico, mentre il lustro in vernice è ottenuto addizionando i sali metallici alla composizione del rivestimento vetroso. Altre tecniche sono quelle del lustro per volatilizzazione e del lustro ai resinati.
La tecnica utilizzata nella linea I LUSTRI è invece quella del lustro per fusione, che contiene uno strato dei seguenti metalli preziosi: oro 24 carati, platino 22 carati e rame titolo al 90%.

assets/images/L3.jpg

La procedura inizia con l’elemento appena uscito dallo stampo che, pulito ed essiccato, viene cotto a 1000° e successivamente smaltato ad immersione; lo smalto viene poi steso a spruzzo e successivamente ricotto a 995°. Si procede quindi alla decorazione del lustro, stendendo a pennello, con mano ferma e precisa, i diversi depositi dei metalli preziosi precedentemente descritti (oro, platino o rame). Si prosegue con un'ulteriore cottura a terzo fuoco a circa 750°.

In ogni opera realizzata con la tecnica del lustro, emergono la cura per i dettagli e l'attenzione alla perfezione, valori che incarnano l'essenza stessa della filosofia di Aldo Bernardi. Le ceramiche a lustro proposte rappresentano un'eccellente scelta per coloro che cercano oggetti unici, capaci di conferire un tocco di raffinatezza e originalità.

Aldo Bernardi: Produttore di lampade in ceramica a lustro

Tra i prodotti più iconici di Aldo Bernardi si annoverano le lampade a sospensione, come la linea I LUSTRI che sposa l'eleganza della ceramica a lustro con linee classiche e armoniose.

Le lampade in ceramica a lustro di Aldo Bernardi rappresentano il perfetto connubio tra estetica raffinata e funzionalità impeccabile, arricchendo gli ambienti con un'illuminazione sofisticata e un tocco di autenticità artigianale.

IL NUOVO CATALOGO ALDO BERNARDI

Immagina, trova l’ispirazione e arreda con le creazioni luminose Aldo Bernardi. RICHIEDI IL CATALOGO DIGITALE