Hofbrauehaus (Genova)

Illuminazione interni pub e ristorante

Lass doch die Sorgen zu Haus! (Lascia i pensieri a casa!)

L’idea di portare nella "sua" Genova quello che amava, ma che purtroppo stava a centinaia di km di distanza, ha comportato, tra gli altri, un problema apparentemente insormontabile e cioè convincere a “delocalizzare” l’unica birreria senza locali fuori della Germania: la mitica Hofbräuehaus che, nata nel 1589 e riservata ai soli reali, è tutt’oggi la birreria pubblica dello stato bavarese e la più famosa del mondo.Poi sono arrivati Alessio e la sua grande passione a convincere il managment tedesco ed è così che a Genova ora si può gustare la birra (con la b maiuscola) nelle 3 diverse varietà rigorosamente HB. Original, la lager chiara dall'aroma fresco e leggermente amarognolo, Münchner Kindl Weissbier, la birra weizen, da una miscela d’orzo e grani crudi di frumento, e la Maibock, la doppio malto dal colore ambrato.

Passiamo al mangiare e alla cura dei prodotti tutti originali della Germania o del Trentino, come i bretzel, i crauti, lo stinco di maiale, i wurstel bavaresi e i salumi che provengono da una piccola macelleria tirolese. Alessio consiglia ad amici e clienti il Tagliere Presidi Slow Food: un delizioso capolavoro culinario, all’insegna della salvaguardia delle piccole produzioni eccellenti che rischiano di scomparire, della valorizzazione dei territori e del recupero di mestieri e tecniche di lavorazioni tradizionali, che offre prodotti come la lucanica trentina, la mortadella della Val di Non, il puzzone di Moena, il Vezzena, tutto servito con squisiti chutney delle Dolomiti. Scendere i dieci gradini che da Via Dante portano nel sottosuolo all’interno dell’antico Palazzo della Borsa è come compiere una specie di viaggio. All’interno tavoloni in legno, spesso decorati con i colori della bandiera bavarese (bianco-azzurra), festoni, insegne di vie di Monaco e vecchie pubblicità della BMW.Hofbräuehaus Genova nasce da una grande passione e da una ricerca filologica minuziosa dove l’impianto d’illuminazione non poteva essere lasciato al caso. Proprio per questo sono stati scelti i prodotti della Aldo Bernardi che mettono in luce l’arredo valorizzandolo: in questo intervento il lavoro artigianale, che sta alla base di ogni prodotto dell’azienda pedemontana, è il valore aggiunto che consente l’appropriata collocazione in un locale fortemente caratteristico, integrandosi sia dal punto di vista architettonico che da quello della tutela della tradizione.

Per concludere Hofbräuehaus Genova è un locale più che unico…. tanto che ognuno in futuro potrà avere il proprio boccale riservato. Bier hier! (Una birra qua!)



Prodotti utilizzati in questo progetto:
Loggia

Questo prodotto è presente nel catalogo Gli Ottoni

Vai alla scheda Prodotto

Andromeda

Questo prodotto è presente nel catalogo Le Ceramiche

Vai alla scheda Prodotto

Condividi su:
Illuminazione interni e illuminazione per esterni. RICHIEDI I CATALOGHI