5 consigli per illuminare un ristorante

Casa_abbona

Come illuminare con eleganza un ristorante

Quanto conta una buona illuminazione all’interno di un locale? Più di quanto tu possa immaginare!
Se il menù e la cucina sono i protagonisti del tuo ristorante, la struttura, l’arredo e l’illuminazione è come fossero la loro scenografia. Al giorno d’oggi, infatti, i clienti non scelgono più un ristorante esclusivamente per i suoi piatti, ma anche per vivere una vera e propria esperienza, in location suggestive e con atmosfere particolari.

Per questo motivo curare l’aspetto del proprio ristorante e creare un’atmosfera piacevole è fondamentale per un locale di successo.

Ma come fare?
Sono diversi gli elementi che contribuiscono alla creazione di un’esperienza indimenticabile: dalla musica, all’arredo, ai profumi e al design degli interni, tutti gli elementi contribuiscono a modificare la percezione del tuo locale, compresa l’illuminazione del ristorante stesso!

COME ILLUMINARE UN RISTORANTE PER UN’ATMOSFERA INDIMENTICABILE

I lampadari e le luci dei ristoranti contribuiscono tantissimo a creare una location suggestiva e d’impatto, fondamentale per lasciare un ricordo positivo nella mente dei clienti.

Vediamo allora 5 punti fondamentali per l'illuminazione della sala di un ristorante di classe

1. Scegli la tipologia di luce del ristorante in base al target

Lo stile dei lampadari, il materiale e le forme definiscono gli ambienti più di quanto tu possa immaginare.
Qual è la tipologia del tuo ristorante? E che atmosfera intendi ricreare? Vuoi un ambiente formale o informale, ricercato o più tradizionale? Una volta stabilito questo, scegli dei lampadari che richiamano lo stile scelto.
Per esempio, per un locale più raffinato e chic potresti optare per un lampadario importante dalle linee moderne, come la linea di lampade a sospensione Cappadocia o la serie di sospensioni e plafoniere della linea Tubò per illuminare il bancone del ristorante.
Al contrario, per un locale dallo stile rustico e familiare potresti inserire un’illuminazione più classica, come il nostro modello Civetta.

2. Scegli la tipologia di illuminazione in base ai mobili e all’arredo

Tieni a mente che l’illuminazione deve sempre essere in armonia con gli altri elementi all’interno del tuo locale.
Inoltre, considera le dimensioni e gli spazi che hai a disposizione. Se il tuo ristorante vanta soffitti alti e stanze molto spaziose potresti optare per lampadari più voluminosi, come il modello Turandot. Se invece il tuo ristorante è più intimo e ambientato in una location più piccola, considera lampadari dalle dimensioni ridotte oppure opta per un sistema di illuminazione, come il nostro Modulare Rombi, dal grande impatto visivo.
Stessa cosa per l’illuminazione dei tavoli del ristorante. Tieni sempre a mente le proporzioni ed evita di inserire illuminazioni eccessivamente grandi su tavoli piccoli o rischierai di creare una tavola troppo piena e confusionaria.

3. I materiali dei lampadari per ristorante

Un fattore importante da tenere in considerazione è il mood e l’atmosfera generale che si intende ricreare. Visto nell’insieme il tuo locale dovrà avere un aspetto omogeneo e coerente. Considera i materiali e le forme degli altri componenti prima di scegliere i lampadari per il ristorante e le lampade per i tavoli del ristorante.
In Aldo Bernardi utilizziamo diversi materiali per i nostri lampadari, tutti di grandissimo pregio e dalle linee uniche.
Dall’ottone alla rame, dall’acciaio alla ceramica. Creiamo lampadari dalle linee moderne e classiche in diversi materiali, per illuminare ambienti interni ed esterni in maniera armonica e piacevole.
Per esempio, la linea Lustri L5 è un fantastico esempio di lampade di design a sospensione in ceramica perfetta per dare risalto ad angoli o spazi moderni.

4. Attenzione alla luce: il colore e la tipologia di lampadina fanno la differenza

Non solo i lampadari nei ristoranti, ma anche le lampadine e la tipologia di luce giocano un grande ruolo nella creazione dell’atmosfera. Le lampadine a incandescenza, infatti, creano una luce più morbida, mentre quelle fluorescenti producono una luce molto più forte e viva. Se invece vuoi optare per un’illuminazione facilmente adattabile - e dai minori consumi - potresti scegliere un’illuminazione a led per il tuo ristorante.

5. Crea un percorso coerente in tutte le sale, a partire dagli ambienti esterni

È importante creare un percorso che accompagni i tuoi clienti per tutta la loro permanenza nel tuo locale. Dall’arrivo al ristorante alla fine della cena, è importante curare ogni dettaglio per far vivere loro la migliore esperienza.
Per questo è importante curare l’illuminazione a partire dagli ambienti esterni, specialmente se sfrutti gli spazi all’aperto durante il servizio. Ad esempio, potresti completare il giardino esterno con i lampadari per esterno Frasca Outdoor, perfetto per le cene estive all’aperto. Oppure potresti abbellire le pareti esterne con applique progettate per gli spazi esterni, come il Modello Pasdedeux - dal design moderno - o l’intramontabile modello Giulietta in ottone.


Vuoi illuminare il tuo ristorante in maniera originale e con lampadari dal design innovativo?
Contatta il nostro ufficio tecnico interno oppure scarica il nostro nuovo catalogo per scoprire tutte le nostre proposte!

Vuoi utilizzare le creazioni luminose Aldo Bernardi nel tuo progetto di design?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA