Caratteristiche e vantaggi dei sistemi di illuminazione

La luce è un vero e proprio elemento d’arredo, capace di trasformare gli spazi


Una casa, un ufficio, un ristorante: ogni ambiente ha bisogno dell’illuminazione adatta per essere valorizzato e diventare fonte di emozione. Per questo, definire i punti luce corretti, quelli che contribuiscono a migliorare la vivibilità di una stanza, arricchendola, è una sfida importante in un progetto di illuminazione.

Un sistema di illuminazione è un’ottima soluzione per arredare gli spazi con degli elementi di design e creare allo stesso tempo dei piacevoli giochi di luce.

Un sistema di illuminazione è un impianto che si sviluppa interamente sulla superficie esterna della parete, a vista. Le sorgenti di illuminazione sono disposte lungo un percorso progettato su misura, in base allo spazio a disposizione, e vanno ad illuminare i punti più importanti degli ambienti, senza richiedere interventi invasivi.

Quali sono i vantaggi di un impianto di illuminazione a vista?

Soluzione semplice e funzionale, l’impianto a vista si distingue per alcune caratteristiche importanti:

  • Elementi di design

Un impianto realizzato su una superficie esterna permette di dare libera espressione allo stile. Canaline e raccordi, completamente a vista, sono progettati per diventare parte integrante dell’arredo, quasi come se fossero un pezzo d’arte. Proprio per questo il materiale di cui sono fatti assume un ruolo chiave.

  • Materiali e finiture di pregio

Tutti i sistemi di illuminazione progettati da Aldo Bernardi sono realizzati in materiali di pregio, con finiture uniche e curate in ogni dettaglio per valorizzare l’intero ambiente e l'impianto stesso.

Accanto alla classica finitura in ottone anticato, per esempio, si può trovare quella in nichel o nichel satinato, ideali per ambienti meno classici. A queste si affiancano la finitura cromo e Rustic Silver ®, con uno strato di argento depositato sulla superficie e successivamente anticato, e le originali serie in ceramica bianca, ceramica decorata con filo colorato e ceramica-cotto.

  • Versatilità

Spesso, quando si progetta l’illuminazione di uno spazio preesistente, ci si confronta con barriere strutturali. Un impianto a vista, grazie alla sua versatilità nell’installazione, permette di superarle, creando un progetto personalizzato per raggiungere anche i punti “più difficili”, come ad esempio curve o pareti di dimensioni ridotte.

  • Soluzioni su misura

Gli impianti di illuminazione a vista nascono per soddisfare le esigenze di stili e linee arredo differenti. Gli impianti su misura Aldo Bernardi possono comporsi da elementi custom e modulari, sviluppati a partire dalle richieste e delle esigenze tecniche ed estetiche del committente.

  • Installazione semplice

L’installazione di un impianto a vista è fatta di passaggi semplici. Le istruzioni per il montaggio permettono di eseguire un’installazione rapida, assemblando facilmente ogni componente, senza necessità di eseguire opere invasive o complesse perché tutta la struttura “corre” sulla superficie esterna della parete.

I sistemi di illuminazione progettati e realizzati da Aldo Bernardi si distinguono per il design originale, capace di rivoluzionare spazi interni ed esterni con uno stile unico. Inoltre, la collezione comprende un'ampia sezione di accessori, come interruttori, raccordi, scatole di derivazione, tubi, ecc…, che permettono di conferire carattere e rendere ancora più speciale ogni progetto.

Scarica l'ebook sui Sistemi di Illuminazione Aldo Bernardi:


Cerchi idee e ispirazioni per illuminare il tuo progetto? Scrivici

IL NUOVO CATALOGO ALDO BERNARDI

Immagina, trova l’ispirazione e arreda con le creazioni luminose Aldo Bernardi. RICHIEDI IL CATALOGO DIGITALE