Come illuminare il tuo giardino con stile

Come illuminare gli spazi esterni della casa
Come illuminare gli spazi esterni della casa_1
Come illuminare gli spazi esterni della casa_2
Come illuminare gli spazi esterni della casa_3

Come illuminare gli spazi esterni della casa

Il giardino illuminato e curato è come un biglietto da visita per chi sta entrando nella tua proprietà. Il modo in cui lo presenti può raccontare molto di te e della tua abitazione.

Per valorizzare il proprio spazio esterno ci sono diversi elementi di cui tener conto: la metratura a disposizione, la presenza di un vialetto, di strutture come gazebo, terrazze, il numero di alberi o altre piante inserite nel contesto.

Conoscere gli accorgimenti per illuminare un giardino è importante: sapere cosa mettere in risalto, con la giusta illuminazione ti permetterà di indirizzare i tuoi sforzi, così da avere i risultati auspicati.

Ecco quindi alcuni accorgimenti per valorizzare i tuoi spazi esterni grazie a lampade ed elementi d’illuminazione outdoor.

ILLUMINARE IL VIALETTO ESTERNO CON LA LUCE ADATTA

Uno dei primi elementi che possono essere valorizzati, è sicuramente il vialetto: esso rappresenta la via di accesso alla casa e, in quanto tale, ricopre un ruolo centrale. Avere un vialetto illuminato è un grande vantaggio dal punto di vista della sicurezza e soprattutto dell’estetica, data la possibilità di creare una suggestiva transizione tra gli ambienti interni e quelli esterni, qualsiasi scopo essi abbiano.

Una soluzione elegante per dare luce e valorizzare il vialetto è illuminare il suo percorso con le lampade, in modo da evidenziare il camino e dare risalto al prato. Per esempio, si potrebbero aggiungere lungo il tragitto dei faretti del modello Attila, in ottone e rame anticati.

CREARE UNA PICCOLA ZONA RELAX ESTERNA UTILIZZANDO UNA CORRETTA ILLUMINAZIONE

Se intendi trasformare il tuo giardino o terrazzo in un’area relax, la scelta dell’illuminazione è molto importante. Se ti stai domandando come illuminare un gazebo o un terrazzo coperto, ricorda che la luce ha il compito di definire lo spazio e soprattutto il calore dell’ambiente. Indipendentemente dalle dimensioni, una luminosità più o meno intensa permette a queste strutture di trasformarsi in location accoglienti e rilassanti. Per esempio, utilizzando un’illuminazione a sospensione o lanterne, si ha la possibilità di creare un’atmosfera tranquilla e piacevole con degli oggetti di dimensioni ridotte.

Per perseguire questa idea ci sono diverse soluzioni su cui fare affidamento, prodotti ideali per conferire stile ed eleganza all’ambiente esterno, utilizzando una quantità di energia consona, senza pesare troppo sulla bolletta.

INSERIRE ELEMENTI DI ILLUMINAZIONE DI DESIGN E FUNZIONALI

Per ottenere un risultato elegante e funzionale, però, non basta installare alcuni faretti o lampioncini; la progettazione dell’illuminazione del giardino ha un ruolo fondamentale. Studiare il posizionamento e la tipologia di luce non è, e non sarà mai, una perdita di tempo. Con un lavoro ben ragionato, l’osservatore non si concentrerà sulla fonte d’illuminazione, ma sul contesto che essa crea. Ad esempio, l’illuminazione del patio o del vialetto non deve avere come unico scopo evitare di inciampare. Al contrario, può essere studiata per valorizzare gli elementi presenti sul muro o sul pavimento, unendo così il valore funzionale a quello scenografico.

In merito a ciò, Aldo Bernardi, propone alcune soluzioni per illuminare il giardino con stile ed eleganza, come le lampade Hanny o le Pasdedeux.
Se stai cercando nuove idee e spunti per arredare il giardino abbiamo raccolto alcuni esempi e suggestioni per la scelta degli elementi di illuminazione per esterni.

MA COME ILLUMINARE UN GIARDINO PRIVO DI ELEMENTI DISTINTIVI?

La soluzione più semplice è spesso anche la migliore. La mancanza di alcuni particolari da mettere in risalto non deve rappresentare un ostacolo. In questi casi la scelta può ricadere su dei dettagli presenti nel perimetro del giardino. Illuminare la siepe di confine, dare risalto alla porta d’ingresso dell’abitazione o inserire elemento di illuminazione nei pressi del cancello o delle aiuole può essere un buona occasione per dare un tocco di vivacità all’area esterna.
Definire gli spazi, le distanze o valorizzare i punti cardine del perimetro, infatti, permette ai visitatori di avere una visione chiara, precisa e accogliente dell’ambiente con cui sta per interagire.

Infine, un dettaglio, spesso sottovalutato dai più, riguarda la scelta dei materiali.
L’elemento che illuminerà il giardino di notte deve essere sempre funzionante, efficiente e soprattutto resistente, in qualsiasi momento o stagione.
Aldo Bernardi, da sempre cura con grande attenzione la scelta dei materiali, così da poter realizzare dei prodotti performanti e affidabili:la risposta ideale per l’illuminazione del giardino e della casa.

Insomma, conferire al tuo giardino un aspetto elegante, luminoso e curato è un impegno non da poco ma che può portare grandi soddisfazioni ed aggiungere concretamente valore alla tua abitazione.
Scopri alcuni esempi di illuminazione giardino o lasciati suggestionare da alcune nostre idee di illuminazione.


Vuoi illuminare il tuo giardino in maniera originale e con un’illuminazione dal design innovativo?
Contatta il nostro ufficio tecnico interno oppure scarica il nostro catalogo per scoprire tutte le nostre proposte!

Vuoi utilizzare le creazioni luminose Aldo Bernardi nel tuo progetto di design?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA