Come illuminare un soffitto in legno

Sistemi di illuminazione su misura per soffitti in legno


Come illuminare un soffitto in legno

L’illuminazione può essere il valore aggiunto di ogni ambiente, per questo studiare un giusto sistema per illuminare i propri spazi è la chiave vincente di ogni progetto d’arredo. Per la progettazione di un sistema di illuminazione è necessario valutare molti aspetti, che comprendono non solo morfologia e struttura degli spazi ma anche posizione e contesto. Un elemento architettonico che tra tutti può influenzare la scelta del giusto sistema di illuminazione è: il soffitto.

Come progettare l’illuminazione di un soffitto in legno?

La parte superiore di una stanza, di un porticato o di una galleria non deve essere un limite, ma un’ispirazione, per la definizione di un originale progetto di illuminazione. Una delle maggiori difficoltà è scegliere un sistema di illuminazione che si integri perfettamente ad un soffitto già esistente, magari una vecchia cascina, una cantina, oppure un attico ristrutturato o un porticato esterno. Oppure ci si può trovare di fronte ad una nuova costruzione, per cui si è alla ricerca di un tocco di unicità.

Soluzioni per illuminare una stanza con soffitto travato

Una soluzione funzionale, pratica e dal tocco estetico esclusivo per illuminare un’area con soffitto in legno è il sistema di illuminazione in superficie.

Vantaggi tecnici di un sistema di illuminazione

I sistemi di illuminazione possono essere sviluppati a partire da un unico punto di elettrificazione, evitando di intervenire in maniera invasiva sulle superfici e pareti dell’area interessata, soprattutto se si ha a che fare con beni di cui è necessario preservare il valore storico e artistico. Gli impianti in superficie sono costituiti da raccordi, supporti, strutture, binari e canalette, dove è possibile far passare i cavi per predisporre impianti di illuminazione a vista esclusivi. Un sistema di illuminazione esterno è inoltre adatto sia a spazi interni che esterni, un vantaggio da non sottovalutare quando si vuole dare uniformità all’arredo (luminoso e non) di spazi adiacenti.

Vantaggi estetici di un impianto di illuminazione a vista

Illuminare un soffitto in legno diventa quindi un’operazione più semplice. Una soluzione funzionale che può valorizzare esteticamente la bellezza del legno e delle sue venature naturali, grazie all’individuazione della posizione e dell’altezza migliore dove disporre i singoli punti luce. I sistemi di illuminazione permettono di disegnare un percorso di luce, definendo aree più illuminate ed altre più in ombra, in base alla funzione cui è dedicata una determinata area dell’edificio.

Stai pensando ad una soluzione che possa dare la giusta luce ai tuoi ambienti, interni o esterni, con soffitto travato? Contattaci per maggiori dettagli, tecnici e di design, possiamo progettare insieme il tuo prossimo sistema di illuminazione in superficie.

IL NUOVO CATALOGO ALDO BERNARDI

Immagina, trova l’ispirazione e arreda con le creazioni luminose Aldo Bernardi. RICHIEDI IL CATALOGO DIGITALE