Illuminazione per interni: come scegliere il lampadario e la luce giusta

Come scegliere il lampadario e la luce giusta


Identificare la soluzione più adatta però, non è certo cosa da poco. Esistono tantissime tipologie di lampade da interni e per questo è essenziale considerare diversi fattori prima di scegliere un modello.

Per prima cosa, è importante definire in quale stanza verrà collocata la lampada, la sua funzione, quanta luce si desidera e il tipo di predisposizione elettrica esistente.
Una volta chiarito questo, si potrà passare alla vera e propria scelta della lampada, definendo il design, lo stile, i materiali e il tipo di lampadario.

Tipologia di lampadari per interno

Ogni tipologia di lampadario svolge una diversa funzione e, a seconda del tipo di luce e atmosfera che si intende ricreare, alcuni modelli sono più indicati rispetto ad altri:

LAMPADARI A SOSPENSIONE

I lampadari a sospensione, soprattutto se di design, hanno la capacità di trasformare gli ambienti, diventando i veri protagonisti della stanza. Grazie alla loro importante fonte di luce e alla funzione decorativa, le lampade a sospensione sono l’elemento ideale per illuminare punti precisi in una cucina, come il tavolo da pranzo o l’isola centrale, definire gli spazi e creare atmosfere accoglienti in salotti, locali o ristoranti.
Grazie a materiali pregiati come l’ottone, il rame e la ceramica, inoltre, è possibile donare risalto alla stanza e creare un’atmosfera confortevole ed elegante.

LAMPADARI APPLIQUE E FARETTI

In caso di spazi ristretti, corridoi, ingressi o scale, optare per applique o faretti led da interno potrebbe rivelarsi la soluzione vincente. Questa tipologia di illuminazione indoor, infatti, permette di illuminare punti precisi e stanze con dimensioni limitate, creando bellissimi giochi di luci e ombre, con uno stile minimal e sofisticato.

LAMPADE CON PLAFONIERE

Semplici ed efficaci, le plafoniere sono perfette per illuminare stanze con soffitti non troppo alti. Essendo prive di supporti o cavi visibili, inoltre, sono perfette per mantenere un design pulito e minimal, ideali per salvaguardare spazio senza rinunciare al valore estetico, grazie a modelli originali e dal design accattivante.
Le plafoniere sono infatti una delle soluzioni più comuni per illuminare gli spazi indoor grazie alla loro facilità di montaggio, l’elevata illuminazione e la loro incredibile versatilità, che le rende un’ottima alternativa per qualsiasi stanza si debba arredare.

LAMPADE DA TERRA

Ideali per arredare uno studio di classe o per illuminare un soggiorno, le lampade da terra sono perfette per illuminare gli interni di case moderne e classiche, valorizzando angoli o punti precisi della casa.
Un fantastico esempio potrebbe essere quello di posizionarle vicino ad una poltroncina e ad una libreria per creare, in pochi e semplici passaggi, un grazioso e funzionale angolo lettura.

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE

Se invece si vuole illuminare una superfice ampia e, allo stesso tempo, inserire elementi di design che arredino l’intera stanza, i sistemi di illuminazione sono la carta vincente.
In ceramica, acciaio, ottone, dalle linee classiche o con un design più moderno: qualunque sia lo stile dell’ambiente che si desidera arredare, i sistemi di illuminazione hanno la capacità di decorare e fornire punti luce originali e che di certo non passeranno inosservati!


Esistono quindi moltissime alternative per fornire luce agli ambienti e, allo stesso tempo, arredare gli spazi con carattere e unicità. La cosa importante da tenere a mente è che basterà cambiare i materiali o la tipologia di lampadario per rivoluzionare l’intero stile di una stanza.
Scegliere il modello perfetto per il tuo ambiente è quindi il primo passo per un progetto di qualità, capace di valorizzare al massimo gli elementi al suo interno.
Se hai in mente un progetto e stai cercando elementi di illuminazione di design, dallo stile moderno o classico sfoglia il nostro nuovo catalogo, oppure contatta il nostro Ufficio Tecnico Interno. Saremo felice di mostrarti tutte le nostre opzioni disponibili!

IL NUOVO CATALOGO ALDO BERNARDI

Immagina, trova l’ispirazione e arreda con le creazioni luminose Aldo Bernardi. RICHIEDI IL CATALOGO DIGITALE