Grandi lampadari, arredare con la luce

moonlight2.jpg
sassmaor2.jpg
sassmaor1.jpg
moonlight3.jpg

Lampadari grandi per arredare con la luce, i modelli Aldo Bernardi

Per arredare e illuminare gli spazi interni si possono utilizzare diversi complementi d’illuminazione. Storicamente, per fornire luce agli ambienti, soprattutto quelli più spaziosi, si è ricorso a strumenti dal sicuro impatto estetico, come i lampadari.

Indipendentemente dalla sua forma o dal materiale, questo tipo di lampada, specialmente se di notevoli dimensioni, rappresenta una soluzione per l’illuminamento che caratterizza e conferisce un tono alle stanze in cui è posizionato.
Un lampadario non si limita a illuminare, è anche in grado di aggiungere emozione, personalità e tonalità all’ambiente, proprio come un elemento d’arredo.

Nonostante un largo e radicato utilizzo negli interni domestici, i lampadari di grandi dimensioni possono svolgere un ottimo lavoro in numerosi locali ospitanti clienti e visitatori come ristoranti, hotel, bar, ecc.

Questo perché, la qualità insindacabile di questo strumento risiede nella capacità di essere molto versatile e adeguato a tutte le stanze che hanno bisogno di un'illuminazione diffusa e omogenea.

DOVE UTILIZZARE UN LAMPADARIO DI GRANDI DIMENSIONI PER SFRUTTARNE LE POTENZIALITÀ ESTETICHE

I grandi lampadari possono trovare applicazione in molte situazioni differenti, caratterizzate però dalla presenza di un locale sufficientemente alto. Da questo ne deriva che l’ambiente ideale per un lampadario, dotato di un certo ingombro, sia una struttura che presenta un soffitto con delle volte, una zona scale ampia o una veranda spaziosa.

Soprattutto nei locali commerciali, dove l’intensità e la diffusione della luce giocano un ruolo fondamentale, il lampadario è essenziale per garantire un’ottima illuminazione ambientale.
L’obiettivo più importante, in questi casi, è cercare di creare un buon connubio tra design e funzionalità, così da garantire un ottimo comfort visivo al cliente, accompagnandolo all’interno degli spazi del locale.

In ambito domestico, così come per gli ambienti commerciali, l’elemento discriminante durante la scelta di questi elementi di illuminazione, è rappresentato dall’altezza del soffitto.

Che si tratti di un salotto, una cucina, una zona living o una veranda, la presenza di un lampadario a sospensione garantisce stile e unicità alla stanza. Al momento della scelta, non dovranno però essere trascurate le dimensioni e il grado di coerenza e uniformità della fonte di luce con l’ambiente circostante.

Un salotto, ad esempio, necessita di un'illuminazione omogenea e ben studiata, in grado di valorizzare tutto il locale nel suo complesso, dalle scelte di arredamento alla disposizione del mobilio. Per questo motivo, il lampadario in soggiorno gioca un ruolo da protagonista, in grado di catturare l’attenzione ma allo stesso tempo far risaltare tutto il contesto.

Allo stesso modo, un lumiera in cucina, coordinato con l’arredo, permette di creare un’atmosfera ideale per accompagnare i momenti di convivialità.
Considerando che questo strumento rappresenta la sorgente primaria dell’illuminazione dello spazio, la sua posizione ideale è in corrispondenza del tavolo o dell’isola, così da definire il punto focale dell’ambiente.

Spesso capita che cucina e salotto siano collegati o addirittura parte dello stesso open space. In questi casi è consigliato fare affidamento su lampadari e lampade coordinate.
Scegliere di non mantenere la continuità stilistica rischierebbe di rovinare la veduta d’insieme della sala.

IL DESIGN DEI GRANDI LAMPADARI E LA SCELTA DEL MATERIALE

Oltre alla tipologia di illuminazione, quando si sceglie una fonte di luce bisognerebbe avere un’occhio di riguardo anche per la forma e il colore.

Sicuramente un lampadario dallo stile classico è contraddistinto da dei colori freddi e ha delle caratteristiche legate ai materiali che lo compongono, come il metallo scuro, metallo verniciato o vetro.
Per quanto concerne una scelta più moderna, dalla forma più geometrica, tondeggiante e lineare, le peculiarità di quest’opzione sono la leggerezza e la lucentezza, tipiche del legno laccato o del metallo chiaro.

I lampadari di grandi dimensioni in base allo stile, moderno, classico o rustico, si presentano con forme, colori e sfumature diverse.
Una caratteristica però li accomuna tutti: l’importanza e la centralità che hanno all’interno dell’ambiente in cui vengono inseriti.
Con la sola presenza, un lampadario fornisce alla stanza molto più della semplice illuminazione, dona allo spazio un carattere e un tono unico.


La scelta dei giusti sistemi di illuminazione è il primo passaggio per garantire ai propri ambienti eleganza e impareggiabilità. Vuoi illuminare la tua casa o il tuo locale con dei lampadari di grandi dimensioni?
Contatta il nostro ufficio tecnico interno oppure scarica il nostro nuovo catalogo per scoprire tutte le nostre proposte.

Vuoi utilizzare le creazioni luminose Aldo Bernardi nel tuo progetto di design?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA