Tendenze d'illuminazione

articolo1_2.jpg
articolo1_1.jpg
articolo1_3.jpg
articolo1_4.jpg

Le ultime tendenze d'illuminazione: tra design e semplicità

Partendo da queste basi, ogni progetto si sviluppa seguendo o creando delle tendenze di design che nascono con il preciso intento di rispondere a determinate esigenze utilizzando determinate risorse.
In questo articolo entreremo nel merito delle tendenze di illuminazione, approfondendo le ultime novità e trend di light design.

CARATTERIZZARE L’AMBIENTE CON LAMPADE E LAMPADARI

“Less is more”: questa è la parola d’ordine per chi approccia lo studio e la progettazione dell’illuminazione d’interni di design.
Seguendo questo dettame, designer e tecnici potranno considerare alcuni elementi, come le lampade multifunzione, non solo come fonte d’illuminazione, ma come dei veri e propri oggetti d’arredo e di design.

La scelta della lampada non riguarderà più solo la sua funzione, ma anche il suo potenziale estetico e la necessità che esso sia in armonia con l’ambiente che lo ospita anche quando non è in funzione.
Dunque, potere al minimalismo, ai colori dalle tonalità non troppo marcate, ai lampadari semplici e alla luce led minimal.

LA LAMPADA MULTIFUNZIONE COME OGGETTO DI DESIGN

Come anticipato, il ritorno allo stile minimal e alla purezza delle forme geometriche è l’assist perfetto per introdurre degli oggetti di arredo in grado di catturare l’occhio dei visitatori.

Ci sono diversi tipi di lampade di tendenza, da parete, da tavolo o anche da terra che possono rappresentare dei veri e propri oggetti d’arte atti ad abbellire e ornamentare gli spazi di un ufficio o di un’abitazione.

I benefici di questa modalità di utilizzo sono molteplici: questi elementi potranno essere utili per delimitare gli spazi o per valorizzare altri oggetti come poltrone, divani o installazioni a muro.

Tutto questo, senza dimenticare il loro scopo principale: illuminare e creare la giusta atmosfera in base al contesto in cui sono inseriti, per esempio moltiplicare i punti di luce è sempre un’ottima idea per far sembrare più grande la stanza illuminata.

UTILIZZARE I LAMPADARI PER UN'ILLUMINAZIONE MINIMAL E SOSTENIBILE

Lo stesso discorso può essere esteso ai lampadari, elementi di illuminazione che occupano spazio e rapiscono molto lo sguardo; proprio per questo motivo Aldo Bernardi propone diverse linee di prodotto semplice ma in perfetta armonia con le tendenze attuali: un design minimale caratterizzato da materiali e colori che richiamano l’essenzialità della natura.

Uno dei trend distintivi è sicuramente la scelta di prediligere materiali sostenibili, “naturali” e riciclabili come vetro e metallo.

Sassmaòr è un ottimo esempio di quanto detto. Questo tipo di lampada a sospensione ha il potere di catturare lo sguardo anche quando non è accesa, le forme semplici e i colori neutri sono ideali per arricchire l’ambiente senza appesantirlo.

Inserire dei lampadari semplici e moderni, in open space o zone living spaziose è una soluzione creativa per creare un equilibrio tra gli elementi che sono a terra e quelli che sono sospesi o attaccati alle pareti, illuminando l'ambiente in modo semplice e ordinato.

MINIMAL LIGHTING E COLORI PASTELLO

Il trend lighting minimale non riguarda solo la forma o la disposizione degli oggetti di illuminazione. Che si tratti di lampade a parete o di lampadari stravaganti, anche il materiale e il colore che li caratterizzano hanno la loro importanza.

Sicuramente le tinte monocromatiche saranno predominanti ma non solo con i classici colori bianco, grigio, nero, almeno non sempre.
A seconda del materiale, gli strumenti di illuminazione possono abbellire gli ambienti anche con dei colori tenui e semplici: il color legno o bronzo sono di sicuro due colori ideali per valorizzare i contesti creati da un’illuminazione bianca e rilassata, molto utile per il comfort visivo.

Il minimalismo, già in voga nelle ultime annate, quest’anno proseguirà la sua ascesa; infatti stiamo assistendo a una continua evoluzione di questa corrente stilistica grazie a nuove suggestioni e sperimentazioni.
Aldo Bernardi, per propria filosofia, conosce e partecipa attivamente al processo di rinnovamento con la chiara volontà di continuare a migliorare e a innovare, a volte adattando il suo stile alle tendenze e altre volte contribuendo a gettare le basi per nuove forme di illuminazione.


Vuoi illuminare i tuoi spazi in maniera originale e in linea con gli ultimi trend di light design?
Contatta il nostro ufficio tecnico interno oppure scarica il nostro nuovo catalogo per scoprire tutte le nostre proposte!

Vuoi utilizzare le creazioni luminose Aldo Bernardi nel tuo progetto di design?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA