Progettare l'illuminazione di uno spazio da ristrutturare

Come progettare l'illuminazione di uno spazio da ristrutturare?


La fase di ristrutturazione è un momento importante per la storia di un ambiente perché spesso il desiderio di cambiamento deve sottostare a rigide regole impartite dagli spazi preesistenti. Come riuscire a conciliare il desiderio di novità con la struttura e lo spazio che abbiamo a disposizione?

Quando la fase di ristrutturazione coinvolge anche gli impianti di illuminazione dobbiamo considerare alcuni elementi importanti. Condividiamo 4 domande da porsi quando ci si avvicina al momento della scelta di un nuovo sistema di illuminazione.

Qual è la stanza protagonista della ristrutturazione? Se pensiamo ad una casa, ogni stanza è infatti dedicata ad una particolare attività e necessita di un'illuminazione ad hoc. Se invece abbiamo a che fare con uno spazio professionale (ufficio, sala d'aspetto, studio), l'illuminazione segue determinate norme definite per rendere il luogo di lavoro confortevole.

Quale materiale preferiamo? Oggi il settore dell'illuminazione ci propone molti materiali per gli apprecchi di illuminazione. Abbiamo a disposizione una vasta scelta, che va dal classico vetro e ceramica, fino all'ottone e al rame. Ciascuno di questi materiali offre una sensazione diversa, che deve sposarsi alla perfezione con l'ambiente circostante e con le sensazioni che vogliamo trasmettere.

Che tipo di apparecchio preferiamo? Spesso siamo limitati dalla morfologia dell'ambiente per quanto riguarda la scelta dell'lluminazione. Quando non è possibile operare una completa modifica, i sistemi di illuminazione di superficie possono rivelarsi la soluzione ideale. Un sistema di illuminazione esterno sfrutta i punti di elettrificazione esistenti e non necessità di un intervento invasivo come i sistemi tradizionali.

Quale dimensioni ha la nostra stanza? Una ristrutturazione può cambiare totalmente il volto del nostro ambiente, anche in termini di spazio. Per questo è necessario conoscere le dimensioni dell'ambiente, per definire con attenzione i punti che necessitano di essere illuminati. Sarà più facile scegliere tra una lampada a sospensione, una lampada a terra oppure un'originale impianto di superficie, che si estende e ramifica lungo le pareti o i soffitto e raggiunge anche gli angoli più bui della stanza.

Stai cercando nuove soluzioni per illuminare uno spazio ristrutturato? Possiamo aiutarti a progettare l'illuminazione degli spazi interni, con soluzioni su misura per le tue necessità Contattaci per maggiori informazioni. Se stai già svilppando un tuo progetto di design, il nostro ufficio tecnico interno può fornirti supporto e trovare una soluzione che risponda alle tue esigenze.

Condividi su:
Illuminazione interni e illuminazione per esterni. RICHIEDI I CATALOGHI